
DALLA REDAZIONE < 149Dialogo sui farmaci • n. 3/2008

La vicenda sul caso giudiziario che ha coinvolto 
l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) così come è 

rimbalzata sui media a partire dal 22 maggio ha causato 
allarme sociale nel pubblico nonché stupore nel mondo 
della Sanità. Poiché le accuse riportate riguardano l’at-
tività dell’AIFA nel suo ruolo di vigilanza della sicurezza 
dei medicinali e quindi di tutela della Salute Pubblica, si 
sperava di poter contare su un’informazione il più vicino 
possibile alla realtà dei fatti, ben separata dai commenti 
e con fonti di prima mano citate in modo esplicito. 
Purtroppo sull’inchiesta avviata dal Procuratore di To-
rino Raffaele Guariniello sembra che buone regole del 
giornalismo siano state disattese. 
Per vederci chiaro sono stati esaminati 29 articoli pub-
blicati sui quattro quotidiani nazionali dal 22 maggio e 
al 10 giugno. 
È stato valutato se gli articoli rispondevano in modo 
chiaro ad alcune domande chiave: 

Gli avvenimenti sono spiegati con i fatti? 
Da dove parte l’indagine? 
Quali sono i capi d’accusa? 
I nomi degli indagati sono riportati? 
Gli indagati confermano le accuse? 
Ci sono smentite? 
Di ogni notizia è citata la fonte? 

Nella valutazione complessiva abbiamo tenuto conto 
delle diffi coltà proprie della cronaca giudiziaria, ovvero 
scarse informazioni da fonti uffi ciali, uso di fonti riserva-
te, silenzio o eccessivo parlare di inquirenti e avvocati, 
dichiarazioni mutevoli delle parti in causa, uso di fasci-
coli giudiziari “fuori inchiesta” diffi cili da valutare. 

L’INDAGINE
I quattro quotidiani fanno tutti risalire l’inchiesta 

al 2005. Le indagini partono dal sospetto che uno studio 

•
•
•
•
•
•
•

di bioequivalenza (nessuno dice cosa sia) di un farmaco 
generico non fosse regolare. Nel complesso, però, non 
è chiaro il ruolo dei NAS (citati in relazione alle prime 
indagini) e di come si sia arrivati al primo fascicolo d’in-
chiesta (quello originario di 700 pagine) e poi al secondo 
(di 400 pagine), con cui si è giunti ai mandati d’arresto fi r-
mati dal procuratore Raffaele Guariniello. Solo La Stam-
pa riporta la notizia che l’indagine era stata aperta alla 
Procura di Torino proprio su segnalazione dell’AIFA. 

DUE GRUPPI DI REATI: 
CORRUZIONE E DANNI 

ALLA SALUTE PUBBLICA
Il 22 maggio i quattro quotidiani parlano all’uniso-

no di corruzione: 8 ordinanze di custodia cautelare chie-
ste dal Procuratore di Torino. La Stampa (Accossato e 
Gaino, pg. 23) su fonte della Procura anticipa che esiste 
anche l’ipotesi gravissima di attentato alla Salute Pub-
blica. Il Sole 24 Ore (Piacenza, pg. 27) fa riferimento al 
mancato adempimento della funzione di controllo e di 
vigilanza. Il 23 maggio il Corriere della Sera cita l’ipotesi 
di danni sanitari e il 25 maggio (Pappagallo e Sensini pg. 
18) parla di disastro colposo, così come la Repubblica 
(Pleuteri pg. 20) e la Stampa (a pg 18). Fin da subi-
to risulta diffi cile scindere i reati di corruzione da 
quelli inerenti l’eventuale immissione in commer-
cio di farmaci pericolosi. 

I CAPI D’ACCUSA
La Repubblica (“Otto arresti per medicina-truffa, 

bufera sull’AIFA” di Pleuteri e Randacio, 22 maggio) 
riporta che nel complesso le contestazioni riguardereb-
bero l’omologazione dei farmaci, le fasce dei prezzi, le 
sperimentazioni e che per la Procura di Torino l’AIFA 
andava azzerata. Anche il Corriere della Sera usa toni 

INCHIESTA AIFA SUI QUOTIDIANI NAZIONALI
allarme e confusione

Dopo aver registrato inesattezze e incongruenze nelle notizie giornalistiche sul caso giudiziario che 
ha coinvolto l’AIFA, Dialogo sui farmaci ha esaminato gli articoli pubblicati (dal 22 maggio al 10 
giugno 2008) sulle edizioni nazionali e web di quattro quotidiani: la Repubblica (8 articoli e 2 smen-
tite), Corriere della Sera (6 articoli e una lettera), la Stampa (5 articoli) Il Sole 24 Ore (7 articoli 
di cui 1 uscito su Sanità n. 22). 
Nel complesso è emerso che farsi un’idea precisa di quanto accaduto è diffi cile per il modo ingar-
bugliato in cui gli articoli dedicati alla vicenda presentano i fatti. La Repubblica dà quasi per vere le 
ipotesi d’accusa, creando allarme. Il Corriere della Sera associa il caso allo scandalo Poggiolini del 
1993, lasciando intendere che l’AIFA sarebbe da radere al suolo. La Stampa non si lascia coinvolgere 
e tratta la notizia come tante altre tralasciando però molte informazioni. Il Sole 24 Ore fa una cronaca 
ineccepibile dell’evento e separa gli indagati dall’organismo AIFA, di cui documenta l’importanza.

n A cura di N Bonifati, Giornalista 



150 > DALLA REDAZIONE Dialogo sui farmaci • n. 3/2008

forti nei confronti dell’Authority. In “Farmaci, arresti per 
i falsi test «Pillole pericolose in vendita»” (Pappagallo, 
22 maggio, pg. 23) le ipotesi di inchiesta riportate sono 
“ricerche e sperimentazioni falsifi cate sui farmaci, fun-
zionari pubblici corrotti, informazioni mai date o date 
molto in ritardo sugli effetti collaterali di alcune medici-
ne grazie all’appoggio interessato di chi avrebbe dovuto 
vigilare”. Non si tratterebbe solo di tangenti, si legge, ma 
di “potenziali pericoli, «in alcuni casi addirittura mor-
tali» per la salute degli inconsapevoli consumatori” (la 
fonte è il Procuratore Guariniello). Vista la divisione del-
l’inchiesta tra le due Procure di Roma e di Torino, non 
è chiaro se le persone sono al contempo indagate 
per corruzione nella capitale e per danni alla Salu-
te Pubblica nel capoluogo piemontese. 

GLI INDAGATI
L’elenco delle persone sotto inchiesta (una trenti-

na) è in continuo aggiornamento. La Repubblica e il Cor-
riere della Sera presentano spesso gli indagati come se 
la loro colpevolezza fosse già provata. Il 22 maggio Cor-
riere della Sera, la Stampa, e Il Sole 24 Ore riportano 
i nomi di sette degli otto messi sotto custodia cautelare 
per corruzione (uno è all’estero e il suo nome comparirà 
in seguito). La Repubblica riporta solo qualche nome e 
tra gli inquisiti aggiunge Giuseppe Irianni (non dice chi 
sia), che poi risulterà non indagato e smentirà in qualità 
di amministratore di ditte impegnate da anni nella regi-
strazione dei farmaci. Nei giorni successivi compaiono 
altri nomi. Esemplifi cativo della vicenda è quello della 
dirigente dell’AIFA Caterina Gualano, Direttore dell’uf-
fi cio Autorizzazione all’Immissione in Commercio. Il 23 
maggio la Repubblica la cita in relazione a un frammen-
to di intercettazione telefonica (Randacio) che la fareb-
be apparire inequivocabilmente corrotta mentre Il Sole 
24 Ore non parla di corruzione, ma dice che, insieme 
al Direttore Generale Nello Martini, Gualano avrebbe 
ricevuto un avviso a comparire davanti ai giudici per 
imprudenza, imperizia, negligenza e inosservanza delle 
norme di organizzazione dell’AIFA (in relazione ai 22 
farmaci che non hanno aggiornato il riassunto delle ca-
ratteristiche del prodotto). Il 25 maggio il Corriere della 
Sera fa il nome della dirigente inserendola nel calderone 
degli indagati, con Martini, Rossi e 8 funzionari associati 
ai tanti altri nomi di professori, ricercatori e gente del 
mondo della farmaceutica coinvolti a vario titolo nel-
l’inchiesta (“Il padre pagò Poggiolini, il fi glio l’AIFA», di 
Pappagallo e Sensini). L’esempio della dirigente Cateri-
na Gualano vale per dire che, dalla lettura degli articoli 
esaminati, non si capisce con chiarezza chi sono gli ipo-
tetici corrotti e corruttori, chi sia sospettato di attentato 
alla Salute Pubblica e chi invece di aver accettato regali 
e favori in cambio di informazioni. Anche sul coinvol-
gimento del Direttore Generale dell’AIFA Nello Martini 
c’è confusione. Il 22 maggio La Repubblica (Pleuteri e 
Randacio) lo defi nisce come uomo potente, e riporta la 
notizia di accusa di corruzione e favoreggiamento a suo 
carico (citando il Gip Recchione). Il 23 maggio il Corri-
re della Sera (Pappagallo) in riferimento alle intercetta-

zioni telefoniche agli atti della Procura torinese, lascia 
intendere un suo coinvolgimento nei fatti, ma non dice 
se sia indagato, così come La Stampa, che il 25 mag-
gio parla del suo inserimento nel registro degli indagati. 
Solo Il Sole 24 Ore (23 maggio) parla di un avviso per 
Martini a comparire davanti ai giudici per imprudenza, 
imperizia, negligenza e inosservanza delle norme di or-
ganizzazione dell’AIFA senza tuttavia smentire l’ipotesi 
di corruzione. 

SMENTITE E CONFERME D’ACCUSA
Il 23 maggio La Stampa e il Sole 24Ore riportano 

una nota AIFA: «nessuno dei reati di cui si parla è stato 
contestato al personale». Segue un’altra nota dell’Agen-
zia: “nessun reato di corruzione per il Direttore Generale 
Martini”, di cui dà notizia solo la Stampa mentre La Re-
pubblica (che pure aveva ipotizzato il reato per Martini) 
ignora la comunicazione dell’AIFA, anche se il 31 mag-
gio pubblica la smentita di Irianni (non sono indagato) 
e il 6 giugno quella del legale di Sante Di Renzo (niente 
promessa di vacanza a Rossi, non ero io), che era stato 
citato nell’articolo come referente di diverse multinazio-
nali del farmaco. 
Anche sulle conferme delle accuse da parte degli inda-
gati ogni testata dice la sua. La Repubblica non ne fa ac-
cenno. Il Corriere della Sera riporta solo quella di Piera 
Campanella (di Allergan) che ha ammesso gli addebiti 
(“forse di più”) e per questo è stata scarcerata (era ai 
domiciliari). La Stampa, al contrario, dà ampio spazio 
ad ammissioni e smentite: il 24 maggio (Bonsignore) fa 
sapere che Pasqualino Rossi ha ammesso di aver rice-
vuto regali e favori in cambio di informazioni sulle pra-
tiche per l’immissione dei medicinali in commercio, ma 
nega la corruzione e i danni alla salute pubblica; Matteo 
Mantovani (procuratore farmaceutico) ha ammesso le 
regalie a Rossi, mentre il promoter Sante di Renzo con-
testa di aver pagato Rossi e Bove e quest’ultima nega il 
coinvolgimento nei fatti. Il Sole 24 Ore (il 25 maggio, 
Amabile) si concentra invece sulle ammissioni di Rossi 
(ho ricevuto omaggi e per conto dell’Italia facevo dos-
sier che arrivavano alla commissione europea incaricata 
di stabilire in quale fascia inserire il farmaco; la commis-
sione decideva sulla sicurezza del farmaco, ma in quella 
sede, non avevo diritto di voto) e dà spazio al legale di 
Antonella Bove (non ha commesso nulla di illecito). Nel 
complesso la cronaca non permette di capire quan-
do le smentite riguardano l’inchiesta e quando si 
riferiscono agli errori dei giornalisti nel riportare 
nomi di persone mai coinvolte nelle indagini. 

I MEDICINALI SOSPETTI
Sui 22 «farmaci non perfetti» in commercio (così, 

a giudicare dai virgolettati riportati dai giornali, li avreb-
be defi niti il Procuratore Guariniello) c’è chi lancia al-
larme e preoccupazione e chi no. Il Sole 24 Ore fa ri-
ferimento ai medicinali soltanto in un articolo (“Truffe 
sui farmaci, il ministero mette sotto inchiesta l’AIFA”, 
di Piacenza e Turno, 23 maggio) dove, senza esprimere 
preoccupazione in riferimento all’aggiornamento in ri-



DALLA REDAZIONE < 151Dialogo sui farmaci • n. 3/2008

tardo dei bugiardini dei farmaci (gli RCP) parla di poma-
te gel e di un prodotto simil Viagra®. La Stampa (“Trenta 
i farmaci sospetti. Si indaga per disastro colposo” di Ri 
Cri, 25 maggio) senza fare nomi parla di una trentina 
di medicinali sott’accusa, tra psicofarmaci, antibiotici, 
diuretici, antipertensivi e antiasmatici. Inoltre, citando il 
professor Silvio Garattini, sottolinea il fatto che “farma-
co non perfetto” non vuol dire molto!” Il Corriere della 
Sera (“Mazzetta per evitare i controlli sull’Aulin”, di Ma-
rio Pappagallo, 23 maggio) cita la nimesulide: in Italia 
sarebbe in commercio malgrado i suoi pericolosi effetti 
collaterali. Ma non è chiaro in che termini la moleco-
la entri nel fascicolo dell’inchiesta. Sempre il Corriere 
della Sera (“Il padre pagò Poggiolini, il fi glio l’AIFA”, 
di Pappagallo e Sensini, 25 maggio) parlando del fi lone 
d’inchiesta torinese relativo al “disastro colposo” fa il 
nome di tre farmaci (Terafl uss®, Prostatil®, Terazosiva®: 
“soldi incassati, studio mai fatto”) e ribadisce la prote-
zione di cui avrebbe goduto l’Aulin (nimesulide). Ma a 
preoccuparsi del rischio che in circolazione ci siano me-
dicinali pericolosi è in particolare La Repubblica. “Le 
etichette dei farmaci erano fuori legge? Non indicavano 
rischi che potevano essere letali anche per i bambini? 
Le amicizie dentro l’Agenzia italiana del farmaco erano 
talmente solide e radicate che si chiudeva un occhio”. 
Comincia così l’articolo “Non cambiare quell’etichetta” 
di Pleuteri e Randacio (22 maggio). I giornalisti si rife-
riscono al «Minirin® della Ferring», responsabile della 
morte di un bambino francese perché nel foglietto illu-
strativo non aggiornato ci sarebbe stata l’indicazione 
errata di enuresi notturna, corretta poi in Francia, ma 
non Italia. Ivabradina, Nimesulide, Acomplis®, Cerva-
rix® vaccino, Brexin®, Carboplyna®: sono altri medici-
nali sotto accusa riportati da La Repubblica. (“Truffa sui 
farmaci, indagini sull’AIFA, di Pleuteri, 23 maggio). Il 
nome della nimesulide è associato al fascicolo d’inchie-
sta: “Secondo la Procura di Torino la mancata revoca 
alla commercializzazione del farmaco è semplicemente 
il frutto di una corruzione”, dove il presunto colpevole 
sarebbe Pasqualino Rossi (citato come funzionario del-
l’AIFA e esponente italiano dell’EMEA). E ancora si leg-

ge: “Secondo la Procura di Torino, aveva (Rossi ndr) un 
disperato bisogno di denaro: ha da fi nire la nuova casa 
di Roma, “occorreranno almeno 70/80 mila euro”, gli 
arredi, le fi niture. Spese, insomma. Talmente tanti soldi 
da fare sbottare il funzionario al telefono con la moglie: 
“Mortacci, i soldi stanno fi nendo”. Ed ecco la sua doppia 
veste, funzionario pubblico e consulente delle case far-
maceutiche. (“Ci bloccano la pratica, ma adesso li faccio 
chiamare dal Ministro”, di Emilio Randacio, 23 maggio). 
Il 25 maggio il quotidiano aggiunge alla lista anche Levi-
tra e il Botolix.

L’INDAGINE DEL MINISTERO
Il 23 maggio i quotidiani danno la notizia che il 

ministro del Welfare Maurizio Sacconi il giorno prima 
ha messo in piedi una commissione d’indagine tecnico-
amministrativa incaricata di indagare sull’operato del-
l’AIFA per vedere se sui farmaci in questione c’è stata 
omissione di vigilanza o cos’altro. I primi risultati, si 
legge, arrivano dopo pochi giorni, i defi nitivi il 31 luglio. 
Eppure i primi risultati della commissione li riporta sol-
tanto Il Sole 24 Ore, dicendo che sull’aggiornamento dei 
“bugiardini” dei 22 farmaci sospetti la commissione si è 
espressa dicendo che i ritardi da parte dell’AIFA ci sono 
stati, ma non ci sono rischi sanitari, come contestato 
dalla Procura di Torino (“Indagine sull’AIFA solo ritardi” 
31 maggio pg. 23). 

CONCLUSIONI
L’inchiesta avviata dalla Procura di Torino che ha 

coinvolto persone dell’AIFA e del settore industriale per 
ora è uscita dall’agenda mediatica. Le informazioni emer-
se sui capi d’accusa, sui farmaci e sulle persone coinvol-
te appaiono confuse e contraddittorie tra i vari giornali. 
Alcuni quotidiani sembrano ignorare sistematicamente 
rilevanti informazioni quando si tratta di smentite o di 
precisazioni. La vicenda così come è rimbalzata sulla 
stampa ha lasciato un marchio indelebile. Allarmismo e 
imprecisione sono stati frequenti trasmettendo all’opinio-
ne pubblica timore e sfi ducia in una istituzione, l’AIFA, la 
qui qualità dell’operato sembrava fuori discussione. 


