Go to content


DSF informa

Comunicati stampa

Supporto a Dialogo sui Farmaci

12 Dicembre 2012

Si rendono pubbliche in questa sezione le lettere di sostegno alla continuità dell'attività editoriale di Dialogo sui Farmaci, inviate alle autorità Regionali, e pervenute in occasione della messa in liquidazione della nostra società editrice. 

Chiusura di Dialogo sui Farmaci

24 Ottobre 2012

Siamo spiacenti di dover comunicare che Dialogo sui Farmaci Srl è in liquidazione e pertanto le attività produttive cesseranno con il 31 dicembre 2012. Per onorare gli impegni presi con i nostri clienti verranno regolarmente pubblicati e distribuiti i numeri 5 e 6 della rivista e l’edizione 18° del Prontuario Commentato. Anche il corso FAD rimarrà attivo e si concluderà regolarmente il 25 febbraio 2013. Il sito internet invece verrà aggiornato sino al 31-12-2012.
Ringraziamo sentitamente tutti i nostri lettori e i collaboratori che a vario titolo ci hanno sostenuto durante questi anni dedicando tempo e competenza.

Vecchi e nuovi anticoagulanti orali

11 Settembre 2012

La fibrillazione atriale conferisce un aumento del rischio tromboembolico di 5 volte, con una probabilità di ictus che varia a seconda della presenza di altri fattori di rischio. 
Il trattamento con warfarin ha dimostrato una riduzione del 68% del rischio di ictus e del 33% della mortalità. Il dossier pubblicato nel numero 4-2012 di Dialogo sui Farmaci ha l’obiettivo di valutare il ruolo dei nuovi anticoagulanti orali apixaban, dabigatran e rivaroxaban, nei pazienti con fibrillazio-ne atriale.

Effetti delle statine sul LDL-c

11 Settembre 2012

Il gruppo CTT, dopo le esperienze del 2005 e del 2010, ha elaborato una terza metanalisi di dati individuali in cui viene dimostrata l'efficacia delle statine su numerosi endpoint “maggiori” anche in categorie di pazienti “a basso rischio vascolare”. Due contributi pubblicati nel numero 4 di Dialogo sui Farmaci non concordano con i risultati degli Autori discutendone i limiti metodologici e le criticità.

Promuovere il monitoraggio attivo dei rischi derivanti dall’uso degli antipsicotici

17 Luglio 2012

È ormai assodato che l’utilizzo di farmaci antipsicotici aumenta il rischio di complicazioni cardio-metaboliche in pazienti schizofrenici, il cui  tasso di mortalità è 3 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Nell’articolo pubblicato nel numero 3/2012 di Dialogo sui Farmaci viene proposta una scheda di monitoraggio dei pazienti in trattamento con antipsicotici a tutela della loro salute.
leggi il comunicato

Osservatorio internazionale

Banca dati Europea sulle sospette reazioni avverse

18 Luglio 2012

E’ finalmente disponibile la tanto attesa banca dati europea sulle sospette reazioni avverse, creata e gestita dall’EMA e che permette il libero accesso a report di segnalazioni indesiderate. Tutte le informazioni attualmente disponibili provengono dal sistema informatico per la raccolta e gestione della sicurezza sui farmaci (EudraVigilance) e si riferiscono a medicinali autorizzati esclusivamente tramite la procedura centralizzata (la cui procedura registrativa è quindi gestita direttamente da EMA).
Il sito è consultabile in 22 lingue diverse ma i report sono redatti solamente in lingua inglese. I documenti sono disponibili su www.adrreports.eu.

Dichiarazione di San Paolo sull'accesso ai medicinali e altri prodotti farmaceutici

05 Agosto 2011

In occasione del Global Fund Partnership Forum , 30 Parlamentari di 24 Paesi che rappresentano diversi livelli di sviluppo economico si sono riuniti lo scorso giugno a San Paolo (Brasile) per manifestare il loro impegno a rendere possibile l’accesso universale ai farmaci e altri prodotti farmaceutici essenziali per le comunità che rappresentano. 
Nella Dichiarazione che ne è scaturita ricordano innanzitutto che l’accesso ai medicinali è un elemento fondamentale del diritto umano alla salute e così è stato riconosciuto dagli Stati Membri dalle Nazioni Unite, in particolare nel contesto dell’AIDS, della tubercolosi e della malaria.  
leggi il documento in inglese 

"Informazione al paziente": Rifiutare la pubblicità  diretta al pubblico per i farmaci da prescrizione

16 Novembre 2010

I cambiamenti legislativi sulla controversa proposta della Commissione Europea sull’informazione al paziente rappresentano un passo indietro in termini di protezione della salute pubblica. Questi cambiamenti metteranno ancora di più sotto pressione i sistemi sanitari europei determinando una costosa burocrazia ulteriore e causando un significativo aumento della spesa sanitaria.
Rifiutare l’informazione diretta ai consumatori sui farmaci da prescrizione privilegia gli interessi dei pazienti.
leggi la lettera

Pazienti e cittadini all'EMA

05 Novembre 2010

La partecipazione di associazioni di pazienti e di consumatori nel processo regolatorio europeo potrebbe portare benefici importanti. È necessario però che l'EMA ne garantisca l'indipendenza dall’industria farmaceutica.

Patient and consumer organizations at the European Medicines Agency. Financial Disclosure and transparency. HAI Europe

Il Mediatore europeo critica la trasparenza dell'EMA

07 Luglio 2010

Nel gennaio 2009 il Mediatore europeo ha chiesto all’EMA di poter accedere ai dati clinici di due farmaci anti-obesità: orlistat e rimonabant. Tale iniziativa è nata in seguito alla denuncia da parte di alcuni ricercatori del Nordic Cochrane Centre danese che si erano visti negare l'accesso a tale documentazione. Il Mediatore ha esaminato il caso ed ha concluso che tali documenti non contengono dati confidenziali la cui divulgazione potrebbe recare danno ai produttori e ha raccomandato che l’EMA entro il 31 agosto renda disponibile la documentazione o che fornisca argomentazioni convincenti per spiegare perché l'accesso debba essere negato.
leggi il documento

primo piano

Corso FAD: ultimo modulo

20 Dicembre 2012

Con il modulo 6 si conclude il Corso FAD ECM di Dialogo sui Farmaci: "Appropriatezza prescrittiva nelle cure priumarie". Visita le piattaforma per ultimare il corso.

I vaccini antiinfluenzali sono ora disponibili

12 Novembre 2012

Con una nota informativa del 9 novembre 2012, l'AIFA rende noto che il divieto all'utilizzo dei vaccini antiinfluenzali di Novartis è stato ritirato. I vaccini Agrippal, Influpozzi, Influpozzi adiuvato e Fluad sono quindi nuovamete disponibili.
Leggi la nota informativa AIFA

Medicinali equivalenti: la monografia

02 Ottobre 2012

E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.

 

Prescrizione per principio attivo: Chiarimenti dal Ministero

28 Settembre 2012

Il 24 settembre scorso, il Ministero della Salute ha fornito dei chiarimenti sulla compilazione delle ricette a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge sulla Spending Review (DL n.95/2012).
Leggi i chiarimenti del Ministero

Modifica della Nota 65 e della Nota 66

10 Settembre 2012

A fine agosto 2012 è entrato in vigore l'aggiornamento della Nota 65 (per la prescrizione, a carico del SSN di medicinali per la sclerosi multipla) e della Nota 66 (per la prescrizione di FANS).La Nota 65 è stata revisionata in seguito all'introduzione del nuovo principio attivo fingolimod mentre la Nota 66 in seguito alle restrizioni di indicazione di nimesulide. Visualizza le Note aggiornate nella sezione Note AIFA.

Area promo

Abbonamenti per il 2012

12 Gennaio 2012

E' possibile rinnovare il proprio abbonamento per il 2012 alle sezione "abbonati".
vai alla sezione

Dialogo sui Farmaci su Facebook

12 Gennaio 2012

Segui Dialogo sui Farmaci anche su Facebook
www.facebook.com/dialogosuifarmaci

Osservatorio sulla disinformazione

28 Dicembre 2011

Visita la nostra raccolta del Cane da guardia
vai alla sezione

Questionario per i lettori

04 Aprile 2010

I risultati dell'indagine condotta a fine 2009 confermano la soddisfazione dei nostri lettori.

puoi scaricare il questionario

leggi i dati raccolti nel 2009 e il commento della Redazione.

leggi i dati del questionario per il 2008 e leggi il commento della Redazione.