Go to content
thumb
Pubblicato originariamente: 18 Maggio 2012 — Revisione editoriale: Ottobre 2025

La lista di trasparenza

Aggiornamento Lista di Trasparenza

Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – Lista di Trasparenza per i farmaci equivalenti

L’AIFA rende disponibile mensilmente la “Lista di Trasparenza” dei medicinali equivalenti con i relativi prezzi di riferimento. (Fonte AIFA)

Dettagli aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025

La Lista di Trasparenza della AIFA viene pubblicata in conformità alla Determinazione DG/166/2021 e successive modifiche. (AIFA – Liste di Trasparenza)

  • Scopo: consentire l’applicazione omogenea del prezzo di riferimento per i medicinali equivalenti, ai sensi dell’art. 7 del D.L. 18 settembre 2001 n. 347. (Fonte AIFA)
  • Contenuto: per ciascun principio attivo e confezione viene indicato il prezzo massimo rimborsabile dal SSN nei gruppi equivalenti.
  • Formati disponibili: elenco per principio attivo, per nome commerciale, formato PDF, XLS e CSV. (Fonte AIFA)

Nota: non tutti i dati quantitativi (es. numero totale di specialità, percentuali di prezzo superiore al riferimento) sono pubblicamente dettagliati nella fonte AIFA; si raccomanda di consultare direttamente il documento ufficiale per approfondimenti.

Utilizzo per cittadini e operatori

  • Per il cittadino: consente di verificare se il farmaco equivalente scelto è al prezzo di riferimento o se il marchio supera tale limite.
  • Per il farmacista o medico: supporta la sostituibilità e la gestione della spesa farmaceutica, offrendo trasparenza sui prezzi e sui gruppi equivalenti.
Se un medicinale viene venduto a prezzo superiore al prezzo di riferimento definito nella Lista, la differenza può gravare sul paziente.

Criteri tecnici e normativi

I criteri per l’inserimento nella Lista sono definiti dalla Determinazione DG/166/2021 e dalla successiva Determinazione DG/88/2022 che ha ridefinito l’elenco unico dei farmaci equivalenti. (Fonte AIFA)

  • Principio attivo, forma farmaceutica, dosaggio e via di somministrazione devono essere omogenei.
  • Inclusione dei medicinali di classe A, e delle associazioni fisse, generici “puri” o “ibridi”. (Fonte tecnico-scientifica)
  • Pubblicazione mensile ed eventuali aggiornamenti straordinari in caso di necessità.

Avvertenze

Le informazioni riportate nella Lista di Trasparenza sono di natura regolatoria-economica e non indicano direttamente indicazioni terapeutiche, efficacia o sicurezza dei medicinali. L’uso dei farmaci deve sempre essere guidato da prescrizione medica e secondo le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.

Puoi accedere alla versione aggiornata della Lista mediante il sito ufficiale dell’AIFA. (Vai al documento AIFA)

 

 

 

Corso FAD: ultimo modulo

20 Dicembre 2012

Con il modulo 6 si conclude il Corso FAD ECM di Dialogo sui Farmaci: "Appropriatezza prescrittiva nelle cure priumarie". Visita le  per ultimare il corso.

I vaccini antiinfluenzali sono ora disponibili

12 Novembre 2012

Con una nota informativa del 9 novembre 2012, l'AIFA rende noto che il divieto all'utilizzo dei vaccini antiinfluenzali di Novartis è stato ritirato. I vaccini Agrippal, Influpozzi, Influpozzi adiuvato e Fluad sono quindi nuovamete disponibili.

02 Ottobre 2012

E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.

 

Prescrizione per principio attivo: Chiarimenti dal Ministero

28 Settembre 2012

Il 24 settembre scorso, il Ministero della Salute ha fornito dei chiarimenti sulla compilazione delle ricette a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge sulla Spending Review (DL n.95/2012).
Leggi i chiarimenti del Ministero

Modifica della Nota 65 e della Nota 66

10 Settembre 2012

A fine agosto 2012 è entrato in vigore l'aggiornamento della Nota 65 (per la prescrizione, a carico del SSN di medicinali per la sclerosi multipla) e della Nota 66 (per la prescrizione di FANS).La Nota 65 è stata revisionata in seguito all'introduzione del nuovo principio attivo fingolimod mentre la Nota 66 in seguito alle restrizioni di indicazione di nimesulide. Visualizza le Note aggiornate nella sezione Note AIFA.