Primo piano
Vaccinazioni: questionario per i genitori!
10 Luglio 2011È on-line il questionario realizzato dall'Ulss 20 per conto della Regione Veneto all’interno di una ricerca per conoscere le convinzioni e le motivazioni delle scelte dei genitori sulle vaccinazioni dell’infanzia.
Il questionario sarà on-line fino al 15.4.2011 e la speranza è di raccogliere il maggior numero di punti di vista possibile, non solo nel Veneto ma anche in tutte le Regioni italiane.
Consiglia e segnala questo questionario ai pazienti e alle famiglie che sono interessate al tema della vaccinazione dell'infanzia.
L’idea di fondo di questa ricerca viene descritto nel progetto nel modo seguente: "Lo scenario che si è aperto in Veneto con la sospensione dell'obbligo vaccinale costituisce un'importante occasione per costruire un diverso approccio tra sistema sanitario e cittadini da tempo auspicato nei programmi di salute pubblica più evoluti. Dall'indicazione prescrittiva del passato si cerca oggi di arrivare a un dialogo che non può prescindere dall'ascolto attento e senza pregiudizi delle persone rispetto ai loro bisogni, le loro aspettative e le loro scelte.
Questa ricerca ha l'obiettivo di conoscere più a fondo le ragioni che portano i genitori a non vaccinare i loro figli o a essere selettivi circa i vaccini e i tempi di somministrazione.
L'obiettivo è di trovare un modello di comunicazione più adeguato alle nuove esigenze, per un miglioramento dei rapporti tra singoli operatori e genitori per un assetto più corretto nella promozione della salute a livello collettivo."
L'intento è di coinvolgere il maggior numero di genitori interessati al tema delle vaccinazioni.
compila il questionario
Altre news in Primo piano
Lista di trasparenza
16 Giugno 2011E' disponibile la Lista di trasparenza con i prezzi di vendita al pubblico e la differenza tra il prezzo di riferimento e il loro prezzo al pubblico.
Dei 4.261 farmaci generici presenti nella lista di trasparenza, ben il 62% presenta un prezzo maggiore rispetto a quello di riferimento.
vai alla sezione
Duetti clinici per la Medicina di Famiglia
28 Marzo 2011E' nata una nuova ruibrica dedicata alla medicina di famiglia. L'intento è quello di rispondere alle questioni di tipo clinico e/o terapeutico che, nella pratica ambulatoriale, i medici incontrano e devono gestire.
Visita l'archivio degli articoli.
ATTIVITA' FISICA E MEDICINAGENERALE
07 Febbraio 2011E' online il corso di formazione a distanza per Medici di Medicina Generale (MMG), cui si può accedere gratuitamente, sulla promozione dell’attività fisica nei soggetti sani e nei portatori di patologia cronica.
Il corso, costituito da 3 moduli formativi, dà diritto complessivamente a 10 crediti ECM e si propone di far acquisire ai MMG le conoscenze e le abilità essenziali di counselling per facilitare nei propri pazienti l’adesione in sicurezza ad uno stile di vita sano.
I contenuti sono stati messi a punto grazie ad una collaborazione fra il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 20 di Verona e la Società Italiana di Pedagogia Medica.
Vaccinazioni: questionario per i genitori!
25 Gennaio 2011È on-line il questionario realizzato dall'Ulss 20 per conto della Regione Veneto all’interno di una ricerca per conoscere le convinzioni e le motivazioni delle scelte dei genitori sulle vaccinazioni dell’infanzia.
Il questionario sarà on-line fino al 15.4.2011 e la speranza è di raccogliere il maggior numero di punti di vista possibile, non solo nel Veneto ma anche in tutte le Regioni italiane.
Consiglia e segnala questo questionario ai pazienti e alle famiglie che sono interessate al tema della vaccinazione dell'infanzia.
COMPRENDERE E RISPONDERE ALLA PROMOZIONE FARMACEUTICA
21 Dicembre 2010Sebbene sia riconosciuta l’influenza che l’industria farmaceutica esercita sulla prescrizione e sulla dispensazione dei farmaci attraverso le strategie promozionali, i programmi formativi per medici e farmacisti su come valutare le strategie promozionali e comprenderne l’influenza sono carenti.
Il progetto di collaborazione tra l’OMS e Health Action International (HAI) a cui rimandiamo fu avviato nel 2005. L’obiettivo è quello di valutare l’effetto della promozione farmaceutica sull’uso razionale dei farmaci.
vedi progetto

