Dati di prescrizione in Veneto (aggiornamento 2024–2025)
In questa sezione rendiamo disponibile una sintesi aggiornata sui dati di prescrizione farmaceutica nella Regione Veneto. I report ufficiali sono curati dall’Area Sanità e Sociale – UOC Governo Clinico e pubblicati sul portale regionale. Le analisi includono spesa e consumi della convenzionata territoriale e degli acquisti diretti, con dettaglio per Azienda ULSS e confronto anno su anno.
Stato dell’erogazione e principali indicatori 2024
- Spesa convenzionata (gennaio–maggio 2024): circa €217 milioni, +3,3% vs stesso periodo 2023.
- Acquisti diretti (gennaio–maggio 2024): circa €609 milioni, +8,5% vs 2023.
- Spesa complessiva (territoriale + diretta): +7,1% vs 2023 (gennaio–maggio).
Dati tratti dai Report Prescrizione Farmaceutica – Aziende Sanitarie della Regione Veneto, con estrazioni 2024 e pubblicazione periodica sul portale regionale.
Come sono prodotti i dati
Le elaborazioni si basano su flussi amministrativo-contabili e tracciati informativi delle Aziende ULSS, integrati a livello regionale. Storicamente, le analisi regionali sono state affiancate da osservatori multicentrici nazionali (es. ARNO/CINECA) per confronti omogenei a campione sulla prescrizione territoriale. Per i confronti nazionali e inter-regionali più recenti si rimanda alle serie storiche OsMed/AIFA e ai report regionali AIFA.
Servizi digitali per assistiti e prescrittori
- Sanità km zero – Prescrizioni: gli assistiti possono consultare online (o via app) le ricette dei 6 mesi più recenti, verificarne stato e scaricare il PDF del promemoria digitale.
- FSE – Prescrizioni farmaceutiche: accesso alle ricette dematerializzate e documenti sanitari nel Fascicolo Sanitario Elettronico.
Fonti aggiornate
-
Regione del Veneto – sezione Dati di prescrizione (report e archivi).
Vedi: pagina tematica regionale e report 2024. -
Report Prescrizione Farmaceutica (Aziende ULSS, estrazioni 2024).
Esempi: report gennaio–aprile 2024 e gennaio–maggio 2024. -
OsMed/AIFA – serie storiche nazionali e regionali (2018–2023).
Per benchmark e trend su spesa/consumi. - Sanità km zero – portale e app per la consultazione delle ricette digitali.
Nota metodologica e storico
Le pubblicazioni storiche di Dialogo sui Farmaci hanno spesso utilizzato banche dati regionali (es. SFERA) e osservatori nazionali (es. ARNO/CINECA) per analizzare pattern di prescrizione, appropriatezza e variabilità territoriale. Le nuove pubblicazioni 2025 integreranno progressivamente i cruscotti regionali correnti con i più recenti indicatori AIFA/OsMed.
Aggiornato dalla redazione: Ottobre 2025.
Corso FAD: ultimo modulo
20 Dicembre 2012Con il modulo 6 si conclude il Corso FAD ECM di Dialogo sui Farmaci: "Appropriatezza prescrittiva nelle cure priumarie". Visita le per ultimare il corso.
I vaccini antiinfluenzali sono ora disponibili
12 Novembre 2012Con una nota informativa del 9 novembre 2012, l'AIFA rende noto che il divieto all'utilizzo dei vaccini antiinfluenzali di Novartis è stato ritirato. I vaccini Agrippal, Influpozzi, Influpozzi adiuvato e Fluad sono quindi nuovamete disponibili.
E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.
Prescrizione per principio attivo: Chiarimenti dal Ministero
28 Settembre 2012Il 24 settembre scorso, il Ministero della Salute ha fornito dei chiarimenti sulla compilazione delle ricette a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge sulla Spending Review (DL n.95/2012).
Leggi i chiarimenti del Ministero
Modifica della Nota 65 e della Nota 66
10 Settembre 2012A fine agosto 2012 è entrato in vigore l'aggiornamento della Nota 65 (per la prescrizione, a carico del SSN di medicinali per la sclerosi multipla) e della Nota 66 (per la prescrizione di FANS).La Nota 65 è stata revisionata in seguito all'introduzione del nuovo principio attivo fingolimod mentre la Nota 66 in seguito alle restrizioni di indicazione di nimesulide. Visualizza le Note aggiornate nella sezione Note AIFA.


