Il prontuario commentato
Il Prontuario Commentato si propone come un pratico compendio sui medicinali da prescrizione di ambito sia ospedaliero che territoriale. Nel volume, oltre al semplice elenco dei farmaci, sono disponibili ulteriori contenuti utili al medico e al farmacista per un’appropriata prescrizione e dispensazione. I contenuti di questa 18a edizione sono aggiornati al 15 ottobre 2012 mentre il testo della Nota 13 è aggiornato al 28.11.2012.
I SEZIONE: ELENCO DEI FARMACI
Sono elencate le confezioni delle specialità medicinali e dei farmaci generici classificati nelle classi A, C e H soggetti a prescrizione medica che risultano essere in commercio al 15 ottobre 2012.
Sono esclusi i farmaci di importazione parallela. I due elenchi sono indicizzati uno in ordine alfabetico per specialità e l’altro per principio attivo.
Accanto ad ogni medicinale sono riportati il prezzo [per i farmaci in classe A e C è riportato il prezzo al pubblico, per i farmaci in classe H il prezzo riportato è quello ex-factory (fonte Farmadati)], la classe di rimborsabilità, l’eventuale Nota limitativa, particolari modalità di prescrizione e dispensazione (PT o PHT) e il regime di fornitura (tipo di ricetta).
I medicinali di classe A non più coperti da brevetto e inseriti nella lista di trasparenza AIFA, sono evidenziati con sfondo grigio.
Per i farmaci che li prevedono, sono indicati:
- grafico di confronto dei costi per classe terapeutica (III Sezione);
- specialità in esaurimento scorte dal 2010 (a), dal 2011 (b), dal 2012 (c).
- per i farmaci stupefacenti viene indicata la tabella di appartenenza (tab. II A. B, C, D, E).
- i farmaci che possono essere prescritti solo da specialisti autorizzati, sono stati distinti con le seguenti abbreviazioni: (Allerg) Allergologo, (Anest) Anestesista; (Esperto Alzheimer) Specialista nella gestione della demenza di Alzheimer; (Car) Cardiologo; (Cardiochir) Cardiochirurgo; (Centro ipostaturalismi) Prescrizione da parte del Centro ipostaturalismi; (Chir) Chirurgo; (CO) Centro Ospedaliero; (CO Derm Allerg) Centro Ospedaliero con Dermatologia Allergologica; (Derm) Dermatologo; (Ema) Ematologo; (Emo) Emotrasfusionista; (End) Endocrinologo; (Epa) Epatologo; (Fis) Fisiatra; (Gastr) Gastroenterologo; (Ger) Geriatra; (Gin) Ginecologo; (Imm) Immunologo; (Inf) Infettivologo; (Int) Internista; (Med Nucl) Medicina Nucleare; (Med Urg) Medicina d'Urgenza; (Nefr) Nefrologo; (Neu) Neurologo; (Neurops) Neuropsichiatra; (Ocul) Oculista; (Odont) Odontoiatra; (Onc) Oncologo; (Orto) Ortopedico; (Ost) Ostetrico; (Ped) Pediatra; (Pne) Pneumologo; (Psi) Psichiatra; (Reu) Reumatologo; (DSM) Dipartmento di Salute Mentale.
Vedi e .
II SEZIONE: ASPETTI NORMATIVI
Questa sezione comprende le Note AIFA, l’elenco dei farmaci del PHT per cui è possibile la distribuzione diretta da parte delle strutture pubbliche, i Piani Terapeutici AIFA per i farmaci che li prevedono, l’elenco dei farmaci biosimilari in commercio in Italia aggiornato a ottobre 2012 e una sintesi della normativa sulla prescrizione off-label. Sono inoltre disponibili online, nella Sezione OFFLABEL, l’elenco dei medicinali soggetti alla Legge 648/96 con i relativi allegati e alla Sezione PRESCRIVERE i farmaci della lista di trasparenza AIFA comprensiva dei prezzi al pubblico.
III SEZIONE: CLASSI TERAPEUTICHE E GRAFICI
I contenuti di questa sezione riguardano:
- indicazioni e posologie delle eparine a basso peso molecolare (EBPM) e di fondaparinux secondo scheda tecnica;
- i grafici di confronto del costo dei medicinali di uso cronico o prolungato o appartenenti alla medesima classe terapeutica.
I criteri con i quali sono stati realizzati i grafici di confronto dei costi sono descritti alla sezione e riguardano le seguenti classi terapeutiche: antagonisti dei recettori H2, inibitori della pompa protonica, ipoglicemizzanti orali, insulina umana e analoghi, eparine a basso peso molecolare e fondaparinux, antipertensivi, ipolipemizzanti, contraccettivi ormonali, antierpetici, farmaci per il carcinoma prostatico, FANS-COXIB, oppioidi, antidepressivi, antidemenza, antiasmatici, farmaci per la BPCO, farmaci per la TOS, farmaci per il trattamento del glaucoma, farmaci per l’osteoporosi.
Corso FAD: ultimo modulo
20 Dicembre 2012Con il modulo 6 si conclude il Corso FAD ECM di Dialogo sui Farmaci: "Appropriatezza prescrittiva nelle cure priumarie". Visita le per ultimare il corso.
I vaccini antiinfluenzali sono ora disponibili
12 Novembre 2012Con una nota informativa del 9 novembre 2012, l'AIFA rende noto che il divieto all'utilizzo dei vaccini antiinfluenzali di Novartis è stato ritirato. I vaccini Agrippal, Influpozzi, Influpozzi adiuvato e Fluad sono quindi nuovamete disponibili.
E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.
Prescrizione per principio attivo: Chiarimenti dal Ministero
28 Settembre 2012Il 24 settembre scorso, il Ministero della Salute ha fornito dei chiarimenti sulla compilazione delle ricette a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge sulla Spending Review (DL n.95/2012).
Leggi i chiarimenti del Ministero
Modifica della Nota 65 e della Nota 66
10 Settembre 2012A fine agosto 2012 è entrato in vigore l'aggiornamento della Nota 65 (per la prescrizione, a carico del SSN di medicinali per la sclerosi multipla) e della Nota 66 (per la prescrizione di FANS).La Nota 65 è stata revisionata in seguito all'introduzione del nuovo principio attivo fingolimod mentre la Nota 66 in seguito alle restrizioni di indicazione di nimesulide. Visualizza le Note aggiornate nella sezione Note AIFA.


