Go to content

Primo piano

Nuova Nota AIFA 92 — Aggiornamento 2025

17 Giugno 2012 Revisione editoriale: Ottobre 2025

Primo piano

A cura del Comitato Scientifico di Dialogo sui Farmaci

Contesto normativo

Dal 5 giugno 2012 è entrata in vigore la Nota AIFA 92, che disciplina la prescrizione a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di benzatinpenicillina per due principali indicazioni:

  1. Profilassi della malattia reumatica e delle sue recidive in caso di infezione da streptococco A;
  2. Trattamento della sifilide.

Significato clinico

La Nota 92 si inserisce nel quadro delle note limitative AIFA con l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza prescrittiva e di ridurre la variabilità regionale. In particolare, essa garantisce la disponibilità della benzatinpenicillina per patologie infettive a elevato impatto epidemiologico, mantenendo il rimborso solo per le indicazioni clinicamente comprovate.

Implicazioni per la pratica

  • Rafforzamento dei criteri di appropriatezza nell’uso degli antibiotici.
  • Maggiore tutela della salute pubblica attraverso la prevenzione delle recidive reumatiche.
  • Riduzione del rischio di resistenze batteriche grazie a una prescrizione più mirata.

Conclusione

La Nota AIFA 92 rappresenta un passo importante verso una gestione più razionale e sostenibile delle terapie antibiotiche, integrando criteri di efficacia clinica e sostenibilità economica del SSN.

Altre news in Primo piano

NUOVA NOTA AIFA 92

05 Giugno 2012

Dal 5 giugno 2012 è in vigore la nuova Nota AIFA 92 per la prescrizione a carico del SSN di benzatilpenicillina erogabile per due indicazioni: 1) profilassi della malattia reumatica e sue recidive in caso di infezione da streptococco A, 2) trattamento della sifilide.

Lista di trasparenza

18 Maggio 2012

E' disponibile l'aggiornamento del 15 maggio 2012 della Lista di trasparenza con i prezzi di vendita al pubblico e la loro differenza con i prezzi di riferimento. Dei 4.829 farmaci generici compresi nella lista il 43% ha un prezzo al pubblico superiore a quello di riferimento, la differenza è a carico del paziente.
vai alla sezione

Formazione a distanza con Dialogo

02 Maggio 2012

E' attivo il corso di formazione a distanza di Dialogo sui Farmaci che prevede l'erogazione di 18 crediti/ECM per i medici di Medicina Generale.

Sicurezza: revisione posologie di farmaci anti-tubercolari nei bambini

01 Marzo 2012

L'EMA e l'OMS hanno revisionato e definito adeguati regimi posologici per i medicinali anti-tubercolosi da utiizzare in pediatria.

Sicurezza: nuove restrizioni per aliskiren

01 Marzo 2012

Aliskiren è controndicato nei pazienti diabetici e con IRC da moderata a grave che assumono ACE-inibitori o ARB. EMA inoltre ne sconsiglia l'uso in tutti gli altri pazienti che assumono queste due categorie di farmaci.