Corso FAD: ultimo modulo
20 Dicembre 2012Con il modulo 6 si conclude il Corso FAD ECM di Dialogo sui Farmaci: "Appropriatezza prescrittiva nelle cure priumarie". Visita le per ultimare il corso.
I vaccini antiinfluenzali sono ora disponibili
12 Novembre 2012Con una nota informativa del 9 novembre 2012, l'AIFA rende noto che il divieto all'utilizzo dei vaccini antiinfluenzali di Novartis è stato ritirato. I vaccini Agrippal, Influpozzi, Influpozzi adiuvato e Fluad sono quindi nuovamete disponibili.
E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.
Prescrizione per principio attivo: Chiarimenti dal Ministero
28 Settembre 2012Il 24 settembre scorso, il Ministero della Salute ha fornito dei chiarimenti sulla compilazione delle ricette a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge sulla Spending Review (DL n.95/2012).
Leggi i chiarimenti del Ministero
Modifica della Nota 65 e della Nota 66
10 Settembre 2012A fine agosto 2012 è entrato in vigore l'aggiornamento della Nota 65 (per la prescrizione, a carico del SSN di medicinali per la sclerosi multipla) e della Nota 66 (per la prescrizione di FANS).La Nota 65 è stata revisionata in seguito all'introduzione del nuovo principio attivo fingolimod mentre la Nota 66 in seguito alle restrizioni di indicazione di nimesulide. Visualizza le Note aggiornate nella sezione Note AIFA.
N°4 Anno 2012
In questo numero
I ritmi con cui i vari Decreti e Leggi recanti la revisione della spesa pubblica si sono succeduti questa estate, senza risparmiare neppure la settimana di ferragosto, fanno capire l’urgenza e gravità del momento.
Per quanto riguarda la Sanità, si propongono alcune misure di razionalizzazione necessarie, in particolare quelle che riguardano le condizioni di acquisto e fornitura dei beni e servizi con la creazione dei nuovi contratti dei prezzi di riferimento. Sulla politica farmaceutica, i cambiamenti più importanti riguardano la ridefinizione del tetto di spesa territoriale per il 2012 che diminuisce al 13,1% del Fondo Sanitario Nazionale (FSN), rispetto al 13,3% precedente, mentre quello ospedaliero rimane fisso, per quest’anno, al 2,4% (dati ufficiosi stimano la spesa ospedaliera del 2011 attorno al 3,6%). Per il 2013 invece, il tetto di spesa territoriale scende al 11,35% e aumenta quello ospedaliero, che raggiunge il 3,5%.
Con l’introduzione del meccanismo di ripiano, un eventuale superamento della spesa ospedaliera, finora a carico delle Regioni, andrà per il 50% dello sforamento a carico delle aziende farmaceutiche e il rimanente 50% a carico delle Regioni.
I produttori dovranno riconoscere alle Regioni uno sconto del 4,1% sul fatturato per il 2012 (invece del precedente 1,83%), mentre i farmacisti dovranno riconoscere al SSN uno sconto del 2,25% al posto del 1,82% attuale.
Tagli pesanti che andranno a scontentare farmindustria e farmacisti al pubblico.
Alcuni argomenti trattati in questo numero danno spunto per alcune riflessioni sui limiti di una politica farmaceutica improntata su tagli di emergenza, poco portata alla programmazione e spesso contraddittoria nell’attuare misure di governance che rendano compatibili il rispetto dei tetti di spesa con l’incentivazione dell’innovatività terapeutica e della appropriatezza prescrittiva. Il discutibile elenco dei farmaci innovativi proposto dall’AIFA nel dicembre 2011 non include i nuovi anticoagulanti orali per la prevenzione dell’ictus nella fibrillazione atriale (oggetto del Dossier di questo numero), in quanto tali farmaci sono in attesa da parecchi mesi della definizione del prezzo e della rimborsabilità da parte dell’AIFA. Tuttavia i nuovi anticoagulanti orali sono probabilmente tra i pochi farmaci con caratteristiche di vera innovatività. Ritardarne l’immissione in commercio consentirà di mettere in concorrenza i vari prodotti con la stessa indicazione, permettendo di ottenere il costo più favorevole per il SSN, ma dilazionare sistematicamente l’arrivo dei nuovi farmaci come meccanismo di contenimento della spesa farmaceutica non sembra il miglior modo per sostenere l’innovazione (governando la spesa). Per contro, con la nuova Nota 13 si sono allargati i criteri per il trattamento delle iperlipidemie con statine e/o ezetimibe, in particolare sulla prevenzione primaria. Un cambiamento che andrà sicuramente ad aumentare la spesa farmaceutica, ma che non ha trovato consenso nella comunità scientifica. A questo riguardo, gli articoli delle e mettono in discussione i risultati della metanalisi a supporto dell’uso di statine in prevenzione primaria nonché su ezetimibe.
Infine, la prescrizione per principio attivo, un’altra novità della spending review, ha sollevato una gran attenzione nella stampa e provocato contrasti nella categoria medica pur essendo di portata modesta poiché riguarderà unicamente le nuove prescrizioni croniche e i trattamenti acuti dei farmaci equivalenti. L’incentivazione dell’uso dei generici richiede però altri cambiamenti oltre alla prescrizione per principio attivo, per questo all’argomento sarà dedicato un articolo nel prossimo numero.

