Go to content

Corso FAD: ultimo modulo

20 Dicembre 2012

Con il modulo 6 si conclude il Corso FAD ECM di Dialogo sui Farmaci: "Appropriatezza prescrittiva nelle cure priumarie". Visita le  per ultimare il corso.

I vaccini antiinfluenzali sono ora disponibili

12 Novembre 2012

Con una nota informativa del 9 novembre 2012, l'AIFA rende noto che il divieto all'utilizzo dei vaccini antiinfluenzali di Novartis è stato ritirato. I vaccini Agrippal, Influpozzi, Influpozzi adiuvato e Fluad sono quindi nuovamete disponibili.

02 Ottobre 2012

E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.

 

Prescrizione per principio attivo: Chiarimenti dal Ministero

28 Settembre 2012

Il 24 settembre scorso, il Ministero della Salute ha fornito dei chiarimenti sulla compilazione delle ricette a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge sulla Spending Review (DL n.95/2012).
Leggi i chiarimenti del Ministero

Modifica della Nota 65 e della Nota 66

10 Settembre 2012

A fine agosto 2012 è entrato in vigore l'aggiornamento della Nota 65 (per la prescrizione, a carico del SSN di medicinali per la sclerosi multipla) e della Nota 66 (per la prescrizione di FANS).La Nota 65 è stata revisionata in seguito all'introduzione del nuovo principio attivo fingolimod mentre la Nota 66 in seguito alle restrizioni di indicazione di nimesulide. Visualizza le Note aggiornate nella sezione Note AIFA.

 

N°6 Anno 2012



thumb

In questo numero

Convergono in questo numero una serie di articoli che hanno in comune un argomento trasversale e caleidoscopico: l’appropriatezza. 
All’appropriatezza nella pratica medica è dedicato con il corrispondente in questo sito internet. L’analisi delle categorie di spreco è particolarmente eloquente su quanto si potrebbe e dovrebbe fare, in tempi di spending review, per migliorare l’efficienza nelle cure. 
Su un altro versante medico, la rubrica “” affronta l’argomento dell’appropriatezza diagnostica, mostrando che una assennata implementazione delle raccomandazioni rappresenta una delle modalità di contenimento degli sprechi, che potrebbero essere eliminati o quantomeno limitati.
In ambito terapeutico, il trattamento di una condizione di alta prevalenza nel territorio come l’artrosi costituisce l’oggetto del . L’armamentario terapeutico è tuttavia limitato al trattamento sintomatico del dolore con farmaci di largo impiego, in primis i farmaci analgesici antinfiammatori (FANS e Coxib), attualmente oggetto di una revisione sulla sicurezza cardiovascolare da parte dell’EMA. Si conferma l’aumentato rischio cardiovascolare di queste classi (per i Coxib si sapeva già), con il diclofenac tra i principi attivi a maggior rischio rispetto a ibuprofene e a naprossene, quest’ultimo a minor rischio trombotico. È meno condivisibile la raccomandazione delle linee guida sull’osteoartrosi del NICE, che pone sulla stessa linea FANS e Coxib puntualizzando che, qualsiasi sia la scelta, deve essere associata sempre a gastroprotettori. Tenendo conto che il costo dei due Coxib attualmente in commercio è di quasi 5 volte superiore a quello della maggior parte dei FANS, non si capisce perché si dovrebbero utilizzare celecoxib o etoricoxib al posto di FANS come ibuprofene oppure naproxene (tutti associati sempre a un gastroprotettore).
, le gonadotropine, mostra come non ci siano sostanziali differenze di efficacia e sicurezza tra i prodotti di derivazione umana e quelli ricombinanti, suggerendo che, anche in questo ambito, la scelta del trattamento potrebbe essere più appropriata se fossero privilegiate le preparazioni a minor costo. La letteratura recente segnala per le statine un effetto diabetogeno classe-specifico.
L’articolo “” dimostra che, in prevenzione primaria, il rapporto efficacia-rischio delle statine, in termini di mortalità evitata, è sfavorevole, mentre in prevenzione secondaria, nei pazienti ad alto rischio, le statine apportano benefici da 74 a 171 volte superiori rispetto ai potenziali rischi di decessi diabete-indotti. L’argomento statine è ricorrente su Dialogo; nel numero 5 avevamo illustrato i limiti metodologici della metanalisi CCT sull’uso di statine nella popolazione a medio e basso rischio cardiovascolare. Le limitazioni di quella metanalisi avrebbero dovuto rendere più cauti i regolatori quando è stata decisa la modifica della Nota 13. Eppure non è stato così.
Alla nuova Nota 13, e a quelle che riteniamo inappropriatezze in essa presenti, dedicheremo un prossimo contributo che sarà reso disponibile in questo sito internet.
In questo ultimo numero di Dialogo pubblichiamo anche .
Abbiamo riscontrato che l’informazione non distorta e no profit pare attualmente non sostenibile, anche perchè alle istituzioni pubbliche non sembra importare più di tanto. Alcuni editori si stanno interessando, invece, all’acquisto del marchio per proseguire l’attività editoriale. Forse perché riconoscono che, in oltre 20 anni di attività, DsF abbia contribuito, seppur modestamente, alla divulgazione di una informazione indipendente e di buona qualità sui farmaci e sulla appropriatezza degli interventi diagnostico-terapeutici. 

 

Indice

N°6 Anno 2012

Editoriale

Dossier

I farmaci analgesici nel trattamento del dolore artrosico

Dalla redazione

Politica sanitaria

Cos'e' successo con l'informazione?

Medicina pratica

Statine e diabete

Trattamento dell'infertilita'

Dalla letteratura

Appropriatezza diagnostica

Farmacovigilanza

Novita' sulle reazioni avvere

Dalla Gazzetta Ufficiale

Sintesi normativa

Prescrivere news

Nuove entita' terapeutiche

Bilastina

Conestat alfa

Corifollitropina alfa

Aztreonam

Lofexidina

Revoche e sospensioni, generici, riclassificazioni

Variazioni delle indicazioni terapeutiche

Lettera dell'ISDB